Popolo, massa, opinione pubblica
Uno degli effetti più importanti dell’industrializzazione della seconda metà del xix secolo fu la nascita della cosiddetta “società di massa”. La massa è una moltitudine di individui all’interno della quale ogni persona si adegua alla volontà del gruppo.
Il concetto di “massa” nacque durante la Rivoluzione francese, quando per la prima volta il popolo fece il suo ingresso sulla scena politica. Tuttavia, solo alla fine del xix secolo, con il forte sviluppo industriale, la massa diventò protagonista di un nuovo modello di società che da essa prese il nome, e che è ancora oggi dominante.
La diffusione della scolarizzazione e il conseguente innalzamento del livello medio di istruzione aumentò il numero delle persone che leggevano i giornali. Ad esempio, in Francia la tiratura dei giornali passò da 200 000-300 000 copie al giorno del 1860 agli 8-9 milioni del 1914.
Di conseguenza, si assistette al grande sviluppo dell’opinione pubblica, che era nata nel Settecento durante l’Illuminismo.
Tratto da Passato Prossimo, Loescher editore