Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Storia e Geografia

Aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

Scuola secondaria primo grado

  • La Savana

    Alla scoperta della savana: estensione geografica, fauna e vegetazione. Una presentazione per approfondire l'argomento.
    leggi tutto

  • Parchi nazionali africani

    Alla scoperta dei Parchi nazionali africani, dal Serengeti in Tanzania al Masai Mara in Kenya, al parco nel deserto di Namib-Naukluft in Namibia. Una breve presentazione con immagini.
    leggi tutto

  • Australia: clima e ambiente a rischio

    Combattere il riscaldamento climatico e l’alto tasso d’inquinamento da anidride carbonica sono vere e proprie priorità per l’Australia. Riuscirà il grande Stato dell'Oceania a evitare una vera e propria emergenza ambientale nel prossimo futuro?
    leggi tutto

  • Cuba e l’egemonia statunitense nelle Americhe

    Dopo oltre mezzo secolo gli Stati Uniti hanno deciso di riprendere le relazioni diplomatiche ed economiche con Cuba, rinunciando alla politica dell’embargo. Una scelta che mette in discussione l’egemonia americana nel continente americano?
    leggi tutto

  • La Svizzera, l’Europa e l’euro

    Per più di tre anni la Svizzera ha mantenuto fisso il cambio tra la sua moneta, il franco, e l’euro. Poi improvvisamente ha cambiato la propria politica monetaria. Problemi interni o una scelta dettata da scarsa fiducia nell’Unione europea?
    leggi tutto

  • India, una “bomba sociale”

    La stragrande maggioranza degli indiani vive ancora in villaggi rurali in condizioni di estrema povertà. Il mito per questi poveri è spostarsi nelle città e conquistare il benessere a qualunque costo con il risultato di un disagio sociale crescente. Si riuscirà a tenerlo sotto controllo?
    leggi tutto

  • Suolo, un bene da difendere

    L’Onu ha dichiarato il 2015 “Anno internazionale del suolo”. La terra fertile, infatti, è un bene sempre più minacciato da cementificazione e desertificazione. Un problema che riguarda da vicino anche l’Italia. In che modo è possibile intervenire?
    leggi tutto

  • Il "muro" di Cipro

    Dal 1974 Cipro è divisa in due da una zona cuscinetto di 180 km. La parte settentrionale dell’isola è controllata, infatti, dalla Turchia, mentre il resto del territorio dal governo cipriota. Una divisione destinata a diventare definitiva?
    leggi tutto

  • Il muro in mezzo all’Europa

    La caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989, ha segnato la fine della Guerra fredda e ha aperto un’era nuova nel continente europeo. Bisogna però non dimenticare che cosa il muro ha significato per i tedeschi- e non solo per loro – per quasi quarant’anni…
    leggi tutto

  • Il controllo delle acque del Nilo

    Il più grande fiume africano rappresenta una risorsa idrica insostituibile per molti stati. Negli ultimi tempi è cresciuta la tensione tra Etiopia ed Egitto per la sfruttamento delle sue acque. Ci sarà una guerra per l'acqua tra questi due Paesi?
    leggi tutto

  • L’Ucraina in guerra

    Dalla sua indipendenza dall’Urss nel 1991, l’Ucraina è divisa al suo interno da forti tensioni tra filorussi e filoeuropei. Una situazione divenuta esplosiva sempre più grave negli ultimi mesi e che sta portando il Paese alla guerra civile. Riuscirà l'Ucraina a non farsi travolgere dagli odi tra le fazioni?
    leggi tutto

  • Iraq, uno Stato senza pace

    In questi ultimi decenni l’Iraq ha conosciuto la sanguinosa dittatura di Saddam Hussein e terribili conflitti che hanno devastato il Paese. Oggi, nonostante sia in atto un processo di democratizzazione, lo Stato iracheno appare sempre più diviso dal punto di vista religioso ed etnico.
    leggi tutto

  • I problemi del Sudamerica

    L’America meridionale soffre di problemi antichi legati a un passato di colonizzazione e regimi dittatoriali a cui si aggiungono le disuguaglianze sociali ed economiche del presente. Uno scenario complesso in cui sarà possibile radicare democrazia e maggiore uguaglianza?
    leggi tutto

  • Tuareg, una cultura in pericolo

    La cultura dei tuareg, i leggendari nomadi del Sahara, rischia di scomparire. Questo popolo infatti è sempre più sradicato dal suo elemento naturale, il deserto e costretto a vivere ai margini delle città o in campi profughi. Riusciranno i tuareg a sopravvivere ai cambiamenti del tempo?
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Storia per la scuola secondaria di primo grado
    Indagine nella storia

    Storia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia per i trienni
    Nuovi orizzonti

    Corso di storia per i trienni

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Al passo con la storia

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Corso di Storia e Geografia per i bienni
    Sette mari

    Corso di Storia e Geografia per i bienni

  • Corso di storia per il Triennio
    Processo storico

    Corso di storia per il Triennio

  • Professione geografoStrumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economicaSecondaria 2° grado
    Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica
    Secondaria 2° grado

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Civiltà in movimento

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Geografia per la scuola secondaria di primo grado
    ZOOM. Geografia da vicino

    Geografia per la scuola secondaria di primo grado