Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Storia e Geografia

Aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

Formazione - Webinar

  • Techno-CLIL: fare CLIL in digitale [ID S.O.F.I.A.: 32659]

    Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con l’uso delle tecnologie. Nel corso del secondo webinar si prenderanno in esame i principali risultati emersi dal lavoro domestico svolto dai partecipanti.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL
    Ore totali: 5
    informazioni e iscrizioni

  • Educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza [ID S.O.F.I.A.: 32660]

    Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e valutiamo in modo critico le informazioni. Partendo da questa centralità della lingua nell’interazione sociale e nei processi cognitivi si propone un modello di educazione linguistica basato sul convincimento che, attraverso la riflessione sulla lingua e lo sviluppo delle competenze linguistiche, si può diventare cittadini migliori, più attivi e più consapevoli.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

  • 1945-1990: dalla divisione alla riunificazione. Breve storia dei due Stati tedeschi [ID S.O.F.I.A.: 34910]

    L’incontro analizza, con il supporto di foto e filmati, lo sviluppo parallelo della BRD (Repubblica Federale Tedesca) e della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) dalla loro costituzione alla riunificazione. L’attenzione si focalizza su quegli avvenimenti storici che hanno caratterizzato i 40 anni di coesistenza dei due Stati tedeschi: dalla nascita all’integrazione nei rispettivi blocchi militari; dalla costruzione del muro di Berlino alla Ostpolitik di Willy Brandt; dal riconoscimento internazionale della DDR alla rivoluzione pacifica dell’autunno 1989 fino alla ritrovata unità nazionale. 
    DESTINATARI: Docenti di Lingua tedesca e di Storia della scuola secondaria di I e di II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: Gratuito
    WEBINAR 1: Data: 03-10-2019, 17.00 - 19.00
    WEBINAR 2: Data: 10-10-2019, 17.00 - 19.00
    informazioni e iscrizioni

  • Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. [ID S.O.F.I.A.: 34912

    L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tempo “dipenda” dai modelli greci, pur manifestandosi in forme originali. Si intende quindi proporre alcuni approfondimenti su Catullo e Lucrezio – per lo più di natura interdisciplinare o multidisciplinare -, definendo alcune concrete proposte didattiche del loro utilizzo.
    Destinatari: Docenti di Latino e Greco, Italiano e Storia biennio
    Ore totali: 4
    Prezzo: Gratuito
    WEBINAR 1: Data: 16-10-2019, 17.00 - 19.00
    WEBINAR 2: Data: 30-10-2019, 17.00 - 19.00
    informazioni e iscrizioni

  • Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di II grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica [ID S.O.F.I.A.: 16600]

    Il corso si compone di 18 interventi suddivisi in 4 moduli:
    - L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze;
    - Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa e motivante;
    - Insegnare ai nativi digitali: didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
    - Il modello inclusivo: una scuola per tutti e per ciascuno.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 19
    Prezzo: 100 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di I grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica [ID S.O.F.I.A.: 6967]

    Il corso si compone di 17 interventi suddivisi in 4 moduli:
    -L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze;
    -Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa e motivante;
    -Insegnare ai nativi digitali: didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
    -Il modello inclusivo: una scuola per tutti e per ciascuno.
    Destinatari:Docenti della scuola secondaria di I grado
    Ore totali: 20
    Prezzo: 100 euro
    informazioni e iscrizioni

  • La didattica del latino [ID S.O.F.I.A.: 16591]

    La riforma dei licei del 2010 ha introdotto lo studio del latino nei primi due anni del liceo linguistico e ha ridotto le ore da destinarsi alla disciplina nei licei classico e scientifico. Ciò obbliga a ripensare la didattica del latino, anche alla luce delle competenze linguistiche e in particolare lessicali che gli studenti dimostrano all’inizio del loro percorso liceale.
    Destinatari: Docenti di latino, italiano e storia della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado [ID S.O.F.I.A.: 16587]

    La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Didattica digitale e innovazione [ID S.O.F.I.A.: 16585]

    L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla gamification. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Strategie per una didattica inclusiva [ID S.O.F.I.A.: 16378]

    L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica di una didattica inclusiva.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Cooperative learning [ID S.O.F.I.A.: 16592]

    L’iniziativa comprende 4 webinar sul tema del cooperative learning.
    La Complex Instruction di Elizabeth Cohen è un programma, partito vent’anni fa dall’Università di Stanford, che si prefigge di realizzare l’equità in classe, studiando le cause sociali delle disuguaglianze di base e costruendo pratiche educative, basate soprattutto sulla cooperazione, capaci di mettere in questione gli elementi di disuguaglianza e iniquità. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

Uno sguardo a...


  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    CiviltÓ in movimento

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Corso di Storia e Geografia per i bienni
    Sette mari

    Corso di Storia e Geografia per i bienni

  • Per la scuola del terzo millennio
    Storia e storiografia

    Per la scuola del terzo millennio

  • Corso di storia per il biennio
    I segni del passato

    Corso di storia per il biennio

  •  Corso di storia antica e medievale
    Le rotte del tempo

    Corso di storia antica e medievale

  • Zoom 2020 Geografia da vicino

  • Geografia per la scuola secondaria di primo grado
    ZOOM. Geografia da vicino

    Geografia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Al passo con la storia

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado
    Passato prossimo

    Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia per il triennio
    Immagini del tempo

    Corso di storia per il triennio

  • Corso di storia e geografia per il biennio
    Le pietre parlano

    Corso di storia e geografia per il biennio

  • Professione geografoStrumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economicaSecondaria 2░ grado
    Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica
    Secondaria 2░ grado

  • Strumenti e saperi di base della geografia generale ed economica
    Il nuovo Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia generale ed economica

  • Corso di storia per il Triennio
    Processo storico

    Corso di storia per il Triennio