Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Storia e Geografia

Aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

Eventi e news

  • Il nuovo Professione geografo

    Il nuovo Professione geografo è un corso che tiene conto del nuovo monte ore, proponendo un profilo aggiornato, con un numero di pagine ridotto per rispondere alle esigenze dei docenti. La nuova edizione presenta un percorso veloce in carattere ad alta leggibilità, compiti di realtà per allenare le competenze interdisciplinari e un piccolo atlante fisico e politico inserito alla fine del volume. 
    scheda catalogo

  • Storia e storiografia

    Non solo un manuale di storia, ma un metodo per lo studio della storia. È Il Desideri: un classico avanguardista, antesignano della didattica per competenze, laboratoriale, «capovolta». Perché la storia non è il racconto del passato, ma l’idea che il presente si fa del passato: mai neutrale, essa è sempre militante, e insegna a discernere, valutare, pronunciarsi.
    scheda catalogo

  • Zoom 2020

    La nuova edizione di Zoom - Geografia da vicino è aggiornata in base ai dati statistici, economici, politici e sociali più recenti (del 2017-18). Molte le novità: grande visibilità agli aggiornamenti con un costante ricorso a grafici e tabelle, che permettono di visualizzare le tendenze del mondo attuale e una parte didattica molto ampliata con due pagine in più di esercizi per ogni itinerario e l’inserimento di compiti di realtà.
    scheda catalogo

  • Le rotte del tempo

    Un corso di storia pensato per il primo biennio degli Istituti Professionali, che tiene conto sia del nuovo monte ore, sia del nuovo modello didattico per assi culturali. Al profilo agile ed essenziale, corredato da mappe, schemi e sintesi in alta leggibilità, si accompagnano schede di geostoria, approfondimenti su temi tecnico-scientifici e sulla vita quotidiana nel mondo antico e schede dedicate allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. 
    scheda catalogo

  • I segni del passato

    Corso di storia per il biennio diMauro Reali, Gisella Turazza, Claudia Mizzotti
    Un corso di storia che intende restituire la parola ai documenti, ai reperti archeologici, all’osservazione del paesaggio, all’analisi dei dati, e proporre itinerari di viaggio che uniscano l’utile dello studio e della ricerca al dilettevole della scoperta.
    scheda catalogo

  • Passato prossimo

    Corso di storia per la secondaria di primo grado di Marta Ciotti ed Elisabetta Pasquali.
    Un progetto didattico completo, guidato, rassicurante che può conciliare le differenti necessità di studenti e insegnanti. Il profilo, tradizionale e rigoroso, è chiaro e di facile lettura. Una proposta inclusiva e allo stesso tempo operativa e stimolante, utile in classi multilivello anche grazie a un ricco corredo multimediale.
    scheda catalogo

  • Immagini del tempo

    Corso di storia per il triennio di Carlo Cartiglia.
    Studiare la storia significa costruirsi un’immagine, il più possibile ricca e particolareggiata, del tempo che ci precede. Fonti, documenti e interpretazioni concorrono all’elaborazione di questa visione, che orienta anche la nostra percezione e azione di cittadini del presente.
    scheda catalogo

  • Le pietre parlano

    Corso di storia e geografia di Mauro Reali, Gisella Turazza, Claudia Mizzotti, Guido Corradi, Monica Morazzoni.
    Un corso di storia e geografia che intende restituire la parola ai documenti, ai reperti archeologici, all’osservazione del paesaggio, all’analisi dei dati, e proporre itinerari di viaggio che uniscano l’utile dello studio e della ricerca al dilettevole della scoperta.
    scheda catalogo

  • La ricerca n.12 "Insegnare l'Europa"

    In un momento in cui il processo di integrazione europea sembra messo in crisi dai nuovi populismi e dai vecchi nazionalismi, appare quanto mai opportuno fermarsi a riflettere su quanto è stato fatto e su quanto invece ci sia ancora da fare in ambito educativo per aiutare i cittadini più giovani a immaginarsi in una dimensione europea.
    consulta o scarica

  • QdR 35. Diversità e cooperazione

    Percorsi di intercultura e cooperative learningnelle scuole secondarie di secondo grado, di Alessio Surian e Marialuisa Damini.
    Sono qui raccolti gli approcci di cooperative learning che nel tempo hanno mostrato di essere più adatti a favorire l’elaborazione di percorsi di didattica a carattere interculturale.
    vai alla scheda catalogo

  • La ricerca n.11 Il libro del futuro

    Al tempo dei Bignami, i libri di testo erano congegni perfetti per la scuola del tempo, pensata e costruita su un’unica modalità di lezione (quella frontale), un tipo prevalente di intelligenza (quella linguistica), un paio di tipologie di verifica (l’interrogazione e il compito in classe)...Come dev’essere il libro di testo oggi? E come dovrà essere nel prossimo futuro?
    consulta e scarica

  • Nuovi Orizzonti

    Esce il Volume 3 del nuovo corso di Storia per il Triennio. Il manuale apre nuovi orizzonti sullo studio del passato, curando il  legame con l’attualità e l’interesse per una pluralità di “storie”. Ricca dotazione multimediale e strumenti per la didattica inclusiva.
    scopri la novità

Uno sguardo a...


  • Corso di Storia e Geografia per i bienni
    Sette mari

    Corso di Storia e Geografia per i bienni

  • Zoom 2020 Geografia da vicino

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Al passo con la storia

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado
    Passato prossimo

    Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia per il biennio
    I segni del passato

    Corso di storia per il biennio

  • Strumenti e saperi di base della geografia generale ed economica
    Il nuovo Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia generale ed economica

  • Professione geografoStrumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economicaSecondaria 2° grado
    Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica
    Secondaria 2° grado

  • Corso di storia per il Triennio
    Processo storico

    Corso di storia per il Triennio

  • Corso di storia e geografia per il biennio
    Le pietre parlano

    Corso di storia e geografia per il biennio

  •  Corso di storia antica e medievale
    Le rotte del tempo

    Corso di storia antica e medievale

  • Per la scuola del terzo millennio
    Storia e storiografia

    Per la scuola del terzo millennio

  • Geografia per la scuola secondaria di primo grado
    ZOOM. Geografia da vicino

    Geografia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia per il triennio
    Immagini del tempo

    Corso di storia per il triennio

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Civiltà in movimento

    Corso di storia antica e medievale per i bienni