Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Storia e Geografia

Aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

Eventi e news

  • Iniziativa formativa gratuita tramite webinar

    Opus oratorium maxime, la storiografia romana: 1) storia di un genere dalla Grecia a Roma 2) Tacito, lo storico dell’impero
    a cura del prof. Mauro Reali
    Webinar1 in diretta: giovedì 22/11/2018, h. 17-19
    Webinar2 in diretta: giovedì 29/11/2018, h. 17-19
    leggi tutto

  • La formazione Loescher per gli insegnanti e per le scuole

    La formazione Loescher per l'aggiornamento, la didattica e il confronto. Loescher Editore Divisione di Zanichelli Editore è Ente Formatore Accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale docente (Direttiva n. 170/2016).  Seminari in presenza e webinar per una formazione sempre più pratica, mirata, concreta.
    vai al sito della Formazione

  • Passato prossimo

    Corso di storia per la secondaria di primo grado di Marta Ciotti ed Elisabetta Pasquali.
    Un progetto didattico completo, guidato, rassicurante che può conciliare le differenti necessità di studenti e insegnanti. Il profilo, tradizionale e rigoroso, è chiaro e di facile lettura. Una proposta inclusiva e allo stesso tempo operativa e stimolante, utile in classi multilivello anche grazie a un ricco corredo multimediale.
    scheda catalogo

  • Le pietre parlano

    Corso di storia e geografia di Mauro Reali, Gisella Turazza, Claudia Mizzotti, Guido Corradi, Monica Morazzoni.
    Un corso di storia e geografia che intende restituire la parola ai documenti, ai reperti archeologici, all’osservazione del paesaggio, all’analisi dei dati, e proporre itinerari di viaggio che uniscano l’utile dello studio e della ricerca al dilettevole della scoperta.
    scheda catalogo

  • I segni del passato

    Corso di storia per il biennio diMauro Reali, Gisella Turazza, Claudia Mizzotti
    Un corso di storia che intende restituire la parola ai documenti, ai reperti archeologici, all’osservazione del paesaggio, all’analisi dei dati, e proporre itinerari di viaggio che uniscano l’utile dello studio e della ricerca al dilettevole della scoperta.
    scheda catalogo

  • Immagini del tempo

    Corso di storia per il triennio di Carlo Cartiglia.
    Studiare la storia significa costruirsi un’immagine, il più possibile ricca e particolareggiata, del tempo che ci precede. Fonti, documenti e interpretazioni concorrono all’elaborazione di questa visione, che orienta anche la nostra percezione e azione di cittadini del presente.
    scheda catalogo

  • La ricerca n.12 "Insegnare l'Europa"

    In un momento in cui il processo di integrazione europea sembra messo in crisi dai nuovi populismi e dai vecchi nazionalismi, appare quanto mai opportuno fermarsi a riflettere su quanto è stato fatto e su quanto invece ci sia ancora da fare in ambito educativo per aiutare i cittadini più giovani a immaginarsi in una dimensione europea.
    consulta o scarica

  • QdR 35. Diversità e cooperazione

    Percorsi di intercultura e cooperative learningnelle scuole secondarie di secondo grado, di Alessio Surian e Marialuisa Damini.
    Sono qui raccolti gli approcci di cooperative learning che nel tempo hanno mostrato di essere più adatti a favorire l’elaborazione di percorsi di didattica a carattere interculturale.
    vai alla scheda catalogo

  • La ricerca n.11 Il libro del futuro

    Al tempo dei Bignami, i libri di testo erano congegni perfetti per la scuola del tempo, pensata e costruita su un’unica modalità di lezione (quella frontale), un tipo prevalente di intelligenza (quella linguistica), un paio di tipologie di verifica (l’interrogazione e il compito in classe)...Come dev’essere il libro di testo oggi? E come dovrà essere nel prossimo futuro?
    consulta e scarica

  • Nuovi Orizzonti

    Esce il Volume 3 del nuovo corso di Storia per il Triennio. Il manuale apre nuovi orizzonti sullo studio del passato, curando il  legame con l’attualità e l’interesse per una pluralità di “storie”. Ricca dotazione multimediale e strumenti per la didattica inclusiva.
    scopri la novità

  • Perché fare storia in CLIL?

    Fare storia in CLIL è un rischio inutile o una strategia chiave per rivoluzionare l’apprendimento storico? Ci può essere davvero uno specifico “valore aggiunto” per la didattica della storia fatta in lingua straniera? O non si tratta di un’ennesima “moda” imposta dall’alto, che può solo complicare una pratica didattica (quella della storia) che in Italia è in forte crisi da decenni? leggi l’articolo di Umberto Baldocchi
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Corso di storia per il Triennio
    Processo storico

    Corso di storia per il Triennio

  • Corso di storia per il biennio
    I segni del passato

    Corso di storia per il biennio

  • Corso di Storia e Geografia per i bienni
    Sette mari

    Corso di Storia e Geografia per i bienni

  • Geografia per la scuola secondaria di primo grado
    ZOOM. Geografia da vicino

    Geografia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado
    Passato prossimo

    Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado

  • Corso di storia e geografia per il biennio
    Le pietre parlano

    Corso di storia e geografia per il biennio

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Civiltà in movimento

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Corso di storia antica e medievale per i bienni
    Al passo con la storia

    Corso di storia antica e medievale per i bienni

  • Professione geografoStrumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economicaSecondaria 2° grado
    Professione geografo

    Strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica
    Secondaria 2° grado

  • Corso di storia per il triennio
    Immagini del tempo

    Corso di storia per il triennio